Riso Rosso
Il riso rosso, chiamato anche selvaggio perché non viene coltivato ma cresce spontaneo nelle zone paludose, è un riso integrale prodotto in quantità limitata. Ha chicchi ricchi di fibre e molto nutrienti, medio-lunghi e di un bel colore rosso inconfondibile. All’interno ha un cuore bianco. Richiede una lunga cottura ma rimane sempre croccante, con un sapore e una consistenza particolari che lo rendono gustoso anche mangiato bollito e condito semplicemente con un po’ d’olio di oliva.
Si abbina bene a cibi saporiti e con il pesce. Ottimo anche nelle insalate.
Packaging disponibili
Cellophane
1-2-5 kg
Astucio sottovuoto
0.5 kg
Astucio sottovuoto
1 kg
Pacchetto ATM protettiva
0.5 kg
Le nostre ricette: Riso rosso con carciofi
Ingredienti: brodo 600ml, riso 320g, burro 30g, 6 cuori di carciofo, stracchino 150g, 1 scalogno, buccia grattugiata di ½ limone, 2 cucchiai di parmigiano reggiano, 2-3 rametti di timo, pepe.
Preparazione
Per preparare il riso rosso selvatico con cuori di carciofo e stracchino iniziate preparando un saporito brodo. Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in una casseruola con il burro, poi unite il riso rosso e fatelo tostare. Aggiungete a piccole dosi il brodo vegetale: fate così cuocere il riso selvatico per almeno 35-40 minuti. Nel frattempo mondate i carciofi, togliendo loro le foglie dure più esterne e tenendo solo i cuori, che taglierete finemente. Grattuggiate quindi la scorza del limone e tritate finemente le foglioline di timo fresco. Unite i carciofi e continuate la cottura del riso (ci vorranno in totale circa 50 minuti) aggiungendo, mano a mano il brodo poco per volta. In ultimo aggiungete al riso la scorza del limone e il timo e qualche minuto prima di spegnere il fuoco, unite lo stracchino e mantecate bene; integrate il parmigiano grattugiato, aggiustate di sale e di pepe e servite immediatamente.