Riso Balilla/Selenio
L’Originario è un riso a granelli piccoli e tondi. Per le sue ridotte dimensioni, la forma tondeggiante e la morbidezza del chicco, è l’ingrediente ideale per le ricette in cui il riso necessita di essere amalgamato ad altri ingredienti: è quindi consigliabile per minestre oppure ‘affogato’ nel brodo. Per la sua buona tenuta alla cottura si presta anche per la preparazione di dolci e dei tradizionali e gustosi ‘arancini’.
Packaging disponibili
Cellophane
1-2-5 kg
Astucio sottovuoto
0.5 kg
Astucio sottovuoto
1 kg
Pacchetto ATM protettiva
0.5 kg
Le nostre ricette: Preparazione base per sushi
Ingredienti: acqua 600ml, riso 510g, aceto di riso (in alternativa quello di mele) 100ml, zucchero 50g, sale 10g, alga 5g
Preparazione
Eliminate l'amido presente, risciacquando il riso in una ciotola grande sino a quando l'acqua non diventa limpida, lasciate asciugare bene il riso in un filtro, mettete il riso in una pentola, aggiungete l'acqua e l'alga. Cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti, poi a fuoco basso per circa 12 minuti.
Spegnete il fuoco e lasciate il riso nella pentola per 10 minuti senza togliere il coperchio.
Durante l'attesa versate l'aceto di riso in un'altra pentola, poi lo zucchero ed il sale.
Lasciateli sciogliere a fuoco bassissimo (si raccomanda di non far bollire il liquido per non far perdere all'aceto la sua acidità).
Passati i 10 minuti, aprite la pentola e togliete l'alga. Versate il riso preferibilmente in un contenitore di legno basso. Ora versate il condimento separando bene il riso.
Una volta mescolato attentamente prendete un panno e coprite il riso.
Quando il riso si è raffreddato utilizzarlo per comporre qualsiasi tipo di sushi.