I nostri risi - Basmati

Riso Basmati

Il Basmati, originario del Sud-est asiatico, ha chicchi stretti e affusolati ricchi di amido e per questo spesso si preferisce lavarlo prima della cottura. Si distingue per un piacevole aroma di nocciola che conserva anche dopo la cottura. 
Ideale per accompagnare piatti della cucina orientale, per insalate di riso speciali o come contorno di piatti in umido.

Packaging disponibili

Cellophane

1-2-5 kg

Astucio sottovuoto

0.5 kg

Astucio sottovuoto

1 kg

Pacchetto ATM protettiva

0.5 kg
Basmati

Le nostre ricette: Riso Riso Basmati preparazione base

Preparazione

Misurate il riso crudo e asciutto (in base al numero delle persone). Prendete un tegame con il fondo pesante e con un coperchio che chiuda bene (la dimensione dovrebbe essere tale da permettere al riso di formare uno strato di almeno un paio di centimetri). Versate il riso nel tegame e aggiungete una quantità d’acqua pari a una volta e mezza – due volte il volume del riso. Aggiungete sale e, se desiderate, qualche aroma (ad esempio un cucchiaino di semi di cumino nero, oppure mezzo cucchiaino di curcuma). Se volete, aggiungete un ricciolino di burro. Mettete il tutto sul fuoco finché non bolle. Date una mescolata e poi coprite con il coperchio precedentemente avvolto in uno strofinaccio da cucina (serve a sigillare meglio il tegame e ad assorbire l’umidità in eccesso). Tenete al minimo il fuoco e cuocete per 10 minuti senza aprire il coperchio. Spegnete il fuoco e lasciate riposare per altri 10 minuti senza toccare il coperchio. Il riso è pronto. Aprite il coperchio, mescolate delicatamente e servite

Informazioni

  • 4 persone
  • Riso suggerito Basmati

Richiedi le schede prodotto