I nostri risi - Parboiled

Riso Parboiled

La fama mondiale raggiunta dal Parboiled è dovuta ai numerosi vantaggi derivanti dal particolare processo di lavorazione, la cosiddetta “parboilizzazione”, cui è sottoposto il chicco. Si tratta di una fase di “precottura” che, modificando la struttura cristallina dell’amido, permette il passaggio di sali, proteine e vitamine dalla superficie del chicco al suo interno e dà al riso la caratteristica di non scuocere e di mantenere i chicchi ben sgranati. Queste caratteristiche lo rendono particolarmente indicato per insalate di riso e piatti freddi. Il riso Parboiled è, inoltre, adatto per preparazioni quali pilaf e timballi, poiché assorbe meno grassi in cottura, risultando particolarmente digeribile

Packaging disponibili

Cellophane

1-2-5 kg

Astucio sottovuoto

0.5 kg

Astucio sottovuoto

1 kg

Pacchetto ATM protettiva

0.5 kg
Parboiled

Le nostre ricette: Riso pilaf con polpa di granchio

Ingredienti: riso 400g, 8 decilitri di brodo, 3 cucchiaiate di burro, funghi 200g, 2 scalogni, 2 cucchiaiate di concentrato di pomodoro, una scatola di polpa di granchio, panna liquida 250g, 2 tuorli d’uovo, un po’ d’erba cipollina e dragoncello tritati, poco olio, sale e pepe

Preparazione

Puliti i funghi, affettateli. In un tegame sciogliete un cucchiaio di burro e fate cuocere i funghi a fuoco vivo per 5 minuti. Aggiungete gli scalogni, dopo averli puliti lavati e tritati, il concentrato di pomodoro e fate cuocere a fuoco dolce per pochi minuti. Togliete dal fuoco quando il composto sarà ancora morbido e tenetelo in caldo.
Sbriciolate la polpa di granchio, controllando che non ci sia cartilagine, unitela al composto. Mettete il resto del burro in una casseruola e fate fondere, aggiungete il riso, lasciate insaporire e versate il brodo. Riportate all’ebollizione, coprite il tegame e fate cuocere per circa 12 minuti. Quando il riso avrà assorbito completamente il brodo, versatelo in uno stampo unto d’olio e pressatelo bene per fargli prendere la forma. 
Rimettete sul fuoco il tegame con i funghi e aggiungete poco per volta la panna, salate e pepate e riportare a lenta ebollizione. Togliete dal fuoco. In una tazza battere i tuorli, salateli leggermente e aggiungeteli alla salsa di funghi mescolando velocemente. Insaporite con l’erba cipollina e il dragoncello.
Sformate il riso in un piatto di portata e versarvi sopra la salsa preparata. Servite subito.

Informazioni

  • 4 persone
  • Riso suggerito Parboiled

Richiedi le schede prodotto