I nostri marchi - Martinotti

Riso Martinotti: i grandi classici

Dai migliori risi della Pianura Padana nascono i risotti della tradizione ma anche le ricette e gli abbinamenti più creativi. In pratiche confezioni sottovuoto salvafreschezza da 1 kg, Riso Martinotti propone Arborio, Carnaroli, Roma e Vialone Nano.

L’Arborio è il più amato degli italiani e il più conosciuto nel mondo, con il suo chicco molto grande e il nucleo ricco di amido sempre al dente.

Il Carnaroli, il principe dei risi per risotti, è particolarmente apprezzato dalla grande cucina per l’ottima tenuta alla cottura e la grande capacità di assorbimento dovuti all’alto contenuto di amilosio.

Il Roma, dal chicco perlato ideale per risotti morbidi e mantecati, si differenzia per la capacità di aumentare ampiamente il volume durante la cottura grazie alla tendenza ad assorbire i condimenti e l’acqua.

Il Vialone Nano è definito da molti il piccolo grande riso. 
Ha infatti dimensioni ridotte rispetto ai più noti Arborio e Carnaroli, ma è altrettanto adatto alla preparazione di ottimi risotti mantecati, grazie alla tenuta di cottura e alla scarsa collosità. È l’ingrediente base per la preparazione del “risotto alla pilota”, tipico delle provincia veronese e mantovana.

 

Martinotti